Nicola Guerini
Presidente e direttore artistico
Festival Internazionale Maria Callas
Oggi ricordiamo Maria Callas per la sua modernità e la sua continua ricerca dentro al testo musicale, che sono ancora motivo di indagine e approfondimento. La sua voce e il suo talento di attrice hanno riportato l’opera lirica al centro di un dibattito intellettuale, tracciando nuovi percorsi, nuovi repertori. Il Festival Internazionale Maria Callas nasce nel 2013 con il motto Happy Birthday Maria Callas, nascita di un mito e si svolge tra due date simboliche: il 2 dicembre (1923), giorno della nascita del grande soprano e il 2 agosto (1947), giorno del suo debutto all’Arena di Verona ne La Gioconda di Amilcare Ponchielli che segna anche il suo battesimo artistico nel panorama internazionale. Con il successo scaligero, a soli 23 anni il soprano legherà il suo nome a Verona sia artisticamente sia negli affetti sposando nel 1949 l’imprenditore Giovanni Battista Meneghini. Il passo verso la scena internazionale fu breve e presto il mondo della lirica non fu più lo stesso perché lei lo avrebbe rivoluzionato per sempre, lasciando la sua impronta nella storia e diventando per tutti “la Callas”.
Il Festival dal 2013 vanta la partecipazione di studiosi tra cui Philip Gossett, Antonio Rostagno, Enrico Girardi, Enrico Groppali, Elvio Giudici, Giovanni Gavazzeni, Giancarlo Landini, Angelo Foletto, Italo Moscati e artisti di fama internazionale tra cui il regista Franco Zeffirelli Presidente Onorario del Festival, il soprano Cecilia Gasdia (madrina edizione 2013 – 2014) Maria Chiara (madrina e Premio Internazionale Maria Callas 2015), il soprano Daniela Dessì, il regista Pierluigi Pizzi, il direttore d’orchestra Donato Renzetti, il soprano Fiorenza Cedolins, il soprano Stefania Bonfadelli (madrina 2016), il celebre baritono Rolando Panerai (Premio Internazionale Maria Callas 2016), il grande tenore Gianfranco Cecchele (Premio Internazionale Maria Callas 2017), il baritono Renato Bruson (Premio Internazionale Maria Callas 2018) e il soprano Raina Kabaivanska (Premio Internazionale Maria Callas 2019), il basso Michele Pertusi (Premio Internazionale Maria Callas 2021) e il baritono Leo Nucci (Premio Internazionale Maria Callas 2022).
Le attività del Festival si sono svolte con i patrocini della Regione Veneto, del Comune e della Provincia di Verona, del Comune di Busseto, Comune di Catania, del Comune di Fiuggi, in collaborazione con Fondazione Giorgio Zanotto, Fondazione Arena di Verona, Accademia Filarmonica di Verona, Società Letteraria di Verona, Fondazione Centro Studi Pier Paolo Pasolini e La Feltrinelli Libri e Musica. Tra le partnership già in essere si evidenzia la collaborazione con la Warner Classics e con l’Istituto Luce di Cinecittà.
Elementi fondamentali della mission del Festival Internazionale Maria Callas sono:
- Offrire un ciclo di incontri a ingesso libero rivolto a tutti, ai cultori della lirica, ma anche ai non addetti ai lavori, come preziosa occasione di avvicinamento al mondo dell’Opera e ai suoi artisti;
- Sensibilizzare il territorio per la conoscenza e approfondimento dell’Opera come patrimonio culturale, facendo rete con le principali realtà che la rappresentano nel mondo.
Maria Callas debutta il 2 agosto del 1947 nell'Anfiteatro romano e Verona lo ricorda ogni anno con nuove sinergie e collaborazioni come una finestra "connessa" con il mondo.