Piazza S.Anastasia, 4 - Verona
Piazza S.Anastasia, 4 - Verona
“ Con estremo piacere ed orgoglio prestiamo il nostro contributo al Festival Internazionale Maria Callas in quanto riconosciamo nelle finalità nell’ambito delle eccellenze culturali ed artistiche gli stessi obbiettivi che il Due Torri, patrimonio culturale di Verona, si pone per l’ospitalità e l’accoglienza per gli ospiti illustri della città e del mondo intero.”
dott. Silvano De Rosa
General Manager
Nel cuore del centro storico di Verona, affacciato sulla Chiesa di Sant'Anastasia, a due passi dal balcone di Giulietta, da Piazza Bra e dall'Arena, culla della musica lirica italiana e internazionale: grazie alla sua posizione, ma soprattutto alla sua storia, il Due Torri Hotel è il prestigioso custode della memoria della città. Il valore della struttura risalente al 1300, l'arredamento d'epoca e le opere d'arte conservate all'interno, assieme all'approccio moderno nella gestione e all'altissima qualità del servizio, lo rendono perfetto esempio dell'hospitality made in Italy, amato da un'illustre clientela italiana e internazionale.
Fin dal Trecento, il Due Torri Hotel di Piazza Anastasia era conosciuto come il Palazzo dell'Aquila e già nel 1674 adibito a locanda. Dopo vari passaggi di proprietà, a metà del 1800 fu acquistato dalla famiglia Arvedi e trasformato nel Grand Hotel Imperiale, divenuto ben presto l'hotel più famoso della città.
Nel 1700 vi alloggiarono, tra gli altri, Wolfgang Amadeus Mozart e Johann Wolfgang von Goethe. Fu anche teatro di importanti eventi storici, come l'incoronazione in esilio di re Luigi XVII di Francia e la firma del Trattato di Villafranca tra Napoleone III, Vittorio Emanuele II, l'Arciduca Ranieri e il maresciallo Radetzky.
Nel 1866 dal balcone dell'hotel Giuseppe Garibaldi parlò ai veronesi, affacciato su Piazza Santa Anastasia. Dopo varie vicissitudini – fu anche sede di ministeri durante la Repubblica di Salò – tornò albergo di lusso nel 1959, grazie all'impegno di Enrico Wallner.
Simbolo della città, conosciuto e riconosciuto in tutto il mondo, è l'Arena, l'anfiteatro romano che dal 1913 ospita una delle stagioni liriche più emozionanti e significative del mondo. Il Due Torri Hotel è da sempre una seconda casa per i grandi personaggi del mondo della cultura, della politica, dell'arte e dello spettacolo. Nelle sue stanze hanno soggiornato Vittorio De Sica, Alida Valli, Anna Magnani, Rita Levi Montalcini, Margaret Thatcher, Placido Domingo, e tanti vip, imprenditori ed esponenti del jet set internazionale.
Moneta del centenario Maria Callas #100petalicallasverona del designer Christian Faes
Comune di Fiuggi
Comune di Busseto
Comune di Catania
Società Letteraria di Verona
Accademia Filarmonica di Verona
Fondazione Arena di Verona
Accademia di Belle Arti Statale di Verona
Centro Studi Pier Paolo Pasolini
Istituto Luce
Moneta del centenario Maria Callas #100petalicallasverona del Designer Christian Faes